Sulle tracce del Covid 19 e di nuove sostanze psicoattive

Il laboratorio di Vigilanza Igienica di Acquedotto Lucano è sceso in campo tempestivamente anche nella lotta al Covid-19, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Superiore di Sanità e ARPA Basilicata, in un progetto sperimentale sulla rilevazione di SARS-CoV-2 nei reflui fognari urbani.

Vengono fornite indicazioni e informazioni significative, attraverso attività di campionamento e analisi nel settore della biologia molecolare delle acque di scarico prima del trattamento di depurazione, al fine di intercettare le tracce del passaggio del virus e contribuire, pertanto, a studi epidemiologici e/o di modellazione predittiva.

Inoltre, anche per il biennio 2020- 2022 , Acquedotto Lucano ha rinnovato la collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano nel progetto "Acque Reflue 2020-2022": “Misura del consumo di nuove sostanze psicoattive (NSP) e altre sostanze stupefacenti maggiori nella popolazione mediante analisi delle acque reflue. Rete di rilevamento nazionale”.

L’obiettivo anche per questo biennio, sarà quello di misurare il consumo di droghe d’abuso nella popolazione mediante analisi delle acque reflue. Il metodo, messo a punto dall’Istituto Mario Negri,  si basa sulla misurazione delle sostanze d’abuso e dei loro metaboliti urinari principali nelle acque reflue dei depuratori municipali, per poi risalire al tipo e alla quantità di sostanze collettivamente consumate dalle popolazioni servite dai depuratori sotto esame.

Una precedente serie di studi, promossi dal Dipartimento Politiche Antidroga e condotti dall’Istituto “Mario Negri” nel 2010-2014, con la collaborazione anche di Acquedotto Lucano, ha confermato la possibilità di applicare tale approccio allo studio del consumo di sostanze stupefacenti nella popolazione italiana. Il presente progetto consentirà di creare una rete di rilevamento nazionale che includerà circa 34 città, tra cui i capoluoghi di regione ed altre città minori distribuite su tutto il territorio nazionale.

 

Ultimo aggiornamento

19/05/21