La tua acqua
Ai sensi dell’art. 13 della Delibera dell’AEEGSI 586 del 28/12/2012 si mettono a disposizione degli utenti le caratteristiche di qualità dell’acqua degli acquedotti gestiti nei Comuni del territorio. I valori riportati sono valori medi calcolati sulle diverse analisi effettuate durante il periodo indicato e relativamente all’intero territorio comunale in quanto:
- la rete idrica e’ approvvigionata da una unica fonte di alimentazione
- la rete idrica e’ approvvigionata da più fonti di alimentazione, la cui miscelazione comporta una variabilità nelle caratteristiche dell’acqua distribuita a seconda dei consumi e delle stagionalita’.
I parametri pubblicati sono sia di interesse normativo ma anche fonte di informazione per tutti che usiamo la preziosa risorsa idrica per scopi alimentari, igiene personale e della casa.
Come gestori del Servizio Idrico Integrato, ci impegniamo ogni giorno a controllare la qualità e le caratteristiche igienico-sanitarie dell'acqua destinata al consumo umano. A partire dall'origine delle fonti superficiali, quantitativamente più abbondanti ma qualitativamente più vulnerabili, e che quindi richiedono un maggior livello di controllo.
A tutela della qualità della nostra acqua, inoltre, adottiamo l'uso di tecnologie e prodotti di trattamento di alto livello e verifichiamo costantemente la prestazione degli impianti, attraverso un'adeguata vigilanza sullo stato di conservazione delle reti di distribuzione.
Dal 2004, infatti, il nostro obiettivo è seguire e mettere in pratica linee di principio comuni per tutte le aree territoriali che serviamo, quali:
- la caratterizzazione chimico fisica e batteriologica dell'acqua;
- il rispetto dei requisiti cogenti
- la garanzia di fornire un prodotto di qualità ottimale.
Ma soprattutto siamo attenti ai controlli e alle verifiche di idoneità effettuati alla captazione. Che consentono di intervenire tempestivamente e di sospendere il prelievo di acqua nel caso in cui le caratteristiche chimico-fisiche non rispondano ai requisiti richiesti.
Qualità dell'acqua - anno 2016 Qualità dell'acqua - anno 2017
Qualità dell'acqua - anno 2018 Qualità dell'acqua - anno 2019
Ultimo aggiornamento
15/06/21