La Deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 142/2019/E/IDR, ha stabilito le modalità di attuazione del sistema di tutele per i reclami e le controversie degli utenti finali del settore idrico, individuando i gestori, tra cui Acquedotto Lucano S.p.A., obbligati a partecipare, dall’1 luglio 2019, alle procedure attivate volontariamente dagli utenti dinanzi al Servizio Conciliazione.

La stessa delibera, stabilisce che per gli utenti finali, il servizio Servizio Conciliazione dell’Autorità costituisce l’unico strumento volontario, fra quelli predisposti dall’Autorità al secondo livello del sistema di tutele, successivo al reclamo di prima istanza presentato direttamente al gestore, mentre è previsto il ricorso al reclamo di seconda istanza allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente ARERA per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico.

Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio Gestore, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso o, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo. La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla data di invio del reclamo.

Per attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell’Autorità, l’utente deve collegarsi al sito internet www.sportelloperilconsumatore.it alla sezione Servizio Conciliazione, registrarsi alla Piattaforma on-line del Servizio, compilare il modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.arera.it.

Per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, l’utente ha comunque la facoltà di ricorrere, sempre gratuitamente, alla Conciliazione paritetica di Acquedotto Lucano spa, compilando l’apposito modulo scaricabile nella sezione Conciliazione paritetica o reperibile presso gli uffici commerciali di Acquedotto Lucano spa.

Ultimo aggiornamento

18/01/21