Acquedotto Lucano  assicura la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno e costante rispetto delle prescrizioni qualitative delle Leggi Europee, Nazionali e Regionali, con il fine di migliorare costantemente gli standard di qualità dell’acqua potabile e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente.


Il continuo aumento dei controlli effettuati sia rispetto ai volumi di acqua sottoposta a controllo, sia rispetto agli abitanti serviti, conferma la grande attenzione e il notevole impegno che la Società destina alla vigilanza sulla protezione delle risorse idriche e dell’ambiente in generale.


LABORATORI DI ANALISI E CONTROLLO DELLE ACQUE
Il Laboratorio di Vigilanza Igienica di AL è accreditato da ACCREDIA (www.accredia.it) che è l’Ente unico nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano a eseguire attività di accreditamento dei laboratori di prova. ACCREDIA accerta e vigila sui requisiti tecnici e organizzativi dei laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza, l’imparzialità del personale addetto alle prove, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.


Il laboratorio di Vigilanza Igienica effettua controlli quotidiani sulla qualità delle acque presso i centri di produzione e sulle reti di distribuzione e sulle acque reflue . Dotato di strumentazioni idonee, il Laboratorio vanta anche un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001. Il personale altamente qualificato è in grado di realizzare studi finalizzati all’ottimizzazione degli impianti e alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dal trattamento delle acque. Si eseguono controlli chimici, fisici, biologici e microbiologici mediante l’utilizzo di metodologie conformi agli standard nazionali (UNI, APAT CNR IRSA, ISS, UNICHIM) e internazionali (ISO).

Nell’anno 2020  i controlli per le acque destinate al consumo umano hanno riguardato n. 8158 prelievi con la determinazione di parametri totali pari an. 86195 , distinti in n. 72811 parametri chimici e n. 13384 parametri microbiologici.


L’elenco delle prove accreditate è disponibile sul sito Accredia accedendo alle “Banche Dati” e ai “Laboratori di Prova accreditati” e inserendo il numero di accreditamento (n. 1483 L)

Ultimo aggiornamento

19/05/21