Monitoraggio Analitico
Serbatoi Monitorati - Anno 2024
Acquedotto Lucano assicura la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno e costante rispetto delle prescrizioni qualitative delle leggi comunitarie, nazionali e regionali per migliorare costantemente gli standard di qualità dell’acqua potabile erogata al fine di assicurare la massima salubrità e qualità ai cittadini lucani serviti.
La qualità delle acque destinate al consumo umano è stabilita dal Decreto Legislativo n. 18 del 2023 che indica i requisiti minimi relativi ai valori di parametro di cui alle Parti A,B e C dell'Allegato I suddivisi in microbiologici, chimici e indicatori.
Acquedotto Lucano è dotato di un laboratorio di analisi per la valutazione delle caratteristiche dell’acqua erogata: i tanti e complessi controlli, sia chimici che microbiologici, sono continui e diffusi, e sono finalizzati a valutare sia l’eventuale contaminazione delle falde acquifere, dovuta principalmente ad attività antropiche, che la salubrità delle reti di distribuzione, comprendendo anche i processi di potabilizzazione necessari per mantenere standard qualitativi elevati.
Il laboratorio di A.L. è già accreditato da ACCREDIA (www.accredia.it) che è l’unico ente nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano.
Particolare attenzione é posta al monitoraggio di eventuali contaminazioni chimiche dovute a pesticidi ed a composti organo-clorurati ed alla verifica della presenza di microrganismi che si possono sviluppare nelle reti.
In questa sezione sono a disposizione dei nostri utenti i rapporti di prova relativi alla qualità dell’acqua erogata presso i principali serbatoi dei 130 Comuni gestiti da A.L.
Le analisi sono state effettuate sia presso il laboratorio interno di AL che presso laboratori terzi accreditati per il completamento analitico di tutti i parametri previsti dal D. Lgs. 18/23.
Allo scopo di dare il più ampio spazio alle informazioni sulle caratteristiche qualitative dell’acqua erogata, A.L. ha predisposto un apposito link di collegamento che, per ogni Comune, illustra le risultanze analitiche dei parametri ricercati.
Ultimo aggiornamento
18/09/24