INTERVENTO DI RIPRISTINO DELL’ADDUTTRICE DEL COMUNE DI SENISE

A seguito delle risultanze positive delle analisi chimico-batteriologiche eseguite sull'acqua in arrivo al serbatoio Pettirosso a partire dalle 8:00 del 15 Febbraio 2023 riprenderà l'erogazione idrica in maniera continuativa per l'intero abitato.

Data:
28/01/23

REPORT DELLE ATTIVITA'

La pagna dettaglia le attività di ripristino del sistema di adduzione compromesso dall’onda di piena che ha coinvolto il ponte canale attraversante il Fiume Sinni all’altezza della località Contrada Visciglio la notte tra il 17 e il 18 gennaio.

All'indomani del danneggiamento dell'adduttrice alimentante il comune di Senise le strutture tecniche di Acquedotto Lucano hanno deciso di alimentare alternativamente l'abitato mediante una Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC - Figura 1 e 2) e, in attesa della fine delle lavorazioni, potenziare la condotta rurale proveniente dal serbatoio in località Fossi e contemporaneamente servire l'abitato con autobotti mobili e fisse (Figura 3). La trivellazione orizzontale controllata e teleguidata consiste nel creare un foro pilota sotto il letto del Fiume Sinni, guidato da una serie di aste collegate a una testa di perforazione orientabile. Le complesse operazioni di trivellazione orizzontale hanno avuto inizio dopo una rapidissima campagna di indagini geognostiche dell'alveo del Fiume Sinni finalizzata a individuare lo strato limo-argilloso sub alveo nel quale sarà possibile avanzare con maggiore velocità e sicurezza.

Il profilo di trivellazione è stato accuratamente prescelto in fase progettuale e sarà seguito grazie a sistemi di guida magnetici e satellitari tali da consentire di evitare ostacoli naturali e/o artificiali e raggiungere il punto prestabilito.

Le fasi sono sostanzialmente tre:

  1. Realizzazione di un foro pilota mediante l’introduzione nel punto di ingresso di una colonna di aste, con una testa di perforazione; la fase si conclude con il raggiungimento del punto di uscita prestabilito;
  2. Montaggio sulla testa di perforazione di un opportuno alesatore che permette di allargare il diametro del foro fino a raggiungere le dimensioni utili alla posa dei tubi previsti;
  3. Tiro nel foro realizzato dall’alesatore della colonna della tubazione pre-saldata.

Video animazione delle tre fasi lavorative

6  marzo

Sono terminate le operazioni di collegamento, lavaggio e collaudo della condotta posata sotto il letto del Fiume Sinni mediante il tiro nel foro realizzato dall’alesatore della colonna della tubazione pre-saldata (Figura 7 e 8).

16  febbraio

L'operazione di tiro della condotta adduttrice nel foro perfezionato dall'alesatore é terminata e nei prossimi giorni inizieranno le operazione di lavaggio e collegamento della nuova condotta posata in subalveo al resto dello schema di adduzione.

14  febbraio

Sono terminate le operazioni di posa di un by-pass temporaneo in grado d'incrementare le portate in arrivo al serbatoio cittadino Pettirosso. Al serbatoio arrivano circa 30 litri e tali portate garantiscono l'erogazione continua per tutto l'abitato. E' terminata l'operazione di alesaggio del pre-foro (Fase 2) preliminare al tiro della condotta idrica (Fase 3).

11  febbraio

Continuano le operazioni di alesaggio del pre-foro preliminari al tiro della condotta idrica (Fase tre). A seguito del sensibile miglioramento delle condizioni meteo e della conseguente diminuzione delle portate idriche del Fiume Sinni è stato possibile iniziare a lavorare, in condizione di assoluta sicurezza, alla posa di un by-pass in grado di incrementare le portate in arrivo al serbatoio cittadino al fine di aumentare i tempi di erogazione idrica.

7  febbraio

E' terminata la prima e più complessa delle lavorazioni di perforazione orizzontale controllata e la colonna di aste hanno raggiunto il punto di uscita previsto sulla sponda sinistra Fiume Sinni. Da domani prenderà inizio la fase due delle lavorazioni con l'alesaggio del foro pilota a cui farà seguito il tiro della condotta idrica (Fase tre).

4  febbraio

Sono terminate le operazioni di realizzazione del piazzale di ancoraggio delle apparecchiature di alesaggio. Mediante l'alesatore, una volta terminato il foro pilota, verrà attraversato in sub alveo il letto del Fiume Sinni con la condotta adduttrice la cui fase di saldatura è terminata il 2 febbraio (Figura 4).

2  febbraio

Sono terminate le fasi di pre-saldatura del tubo per recuperare tempo utile e velocizzare la fase di realizzazione della colonna di tubi da tirare nello scavo che verrà realizzato dall'alesatore una volta terminata la realizzazione del foro pilota a guida controllata (Figura 5).

30  gennaio

Sono terminate le operazioni di pressurizzazione della condotta rurale congiungente il serbatoio localizzato in contrada Fossi al serbatoio cittadino di Pettirosso. La pressurizzazione della condotta in PeAD di circa 1.500 metri lineari ha consentito di incrementare di oltre il 50% la portata in arrivo all'abitato, passando da 6 a circa 10 litri al secondo con conseguente aumento dei tempi di distribuzione dell'acqua per l'intero abitato. Attualmente la trivellazione orizzontale, prevista a una profondità media di circa 13 metri sotto il livello del Fiume Sinni, ha interessato i primi 80 metri della sponda destra delle aree golenali.

28  gennaio

L’Assessore Regionale all’Ambiente Cosimo Latronico e il Sindaco di Senise, accompagnati dall’Amministratore Unico di Acquedotto Lucano e dal Direttore Tecnico, hanno visitato il cantiere impiantato sulla sponda destra del Fiume Sinni dove hanno avuto inizio le operazioni di perforazione subalveo finalizzati posa della nuova condotta adduttrice.

25  gennaio

Sono terminate le indagini geognostiche dell'alveo del Fiume Sinni finalizzate a individuare lo strato limo-argilloso sub alveo nel quale sarà possibile avanzare con maggiore velocità e sicurezza e sono cominciate le operazioni di preparazione dell'area del cantiere per consentire le operazioni di trivellazione orizzontale.

 

Apparecchiature per la Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) - Realizzazione del foro pilota - Figura 1

       

Operazioni preliminanri alla realizzazione del by-pass

   

Apparecchiature per la Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) - Operazione di tiro della condotta (Fase 3)

   

PLANIMETRIA  INTERVENTO

Apparecchiature per la Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) - Figura 2

Apparecchiature per la Trivellazione Orizzontale Controllata

Autobotti a disposizione della cittadinanza - Figura 3

Piazzola di ancoraggio - Figura 4

Operazioni di presaldatura del tubo che attraverserà in subalveo il Fiume Sinni - Figura 5

Operazioni di presaldatura del tubo che attraverserà in subalveo il Fiume Sinni - Figura 6

Dettagli operativi

operazioni di campagna

Operazioni di collegamento della condotta subalvea - Figura 7

Operazioni di collegamento della condotta subalvea

Operazioni di collegamento della condotta subalvea - Figura 8

Pagina curata dalle strutture tecniche di Acquedotto Lucano spa

 

Ultimo aggiornamento

20/03/23