DAL 12 GENNAIO RIPRENDE IL PROGRAMMA DI SOSPENSIONI IDRICHE NOTTURNE IN ALCUNI COMUNI DEL VULTURE-MELFESE E DELL’ALTO BRADANO

Terminate le festività, necessarie misure cautelative per fronteggiare il persistente deficit idrico

Acquedotto Lucano informa che, a partire da lunedì 12 gennaio 2026, riprenderà il programma di sospensioni idriche notturne già comunicato lo scorso mese di novembre e temporaneamente sospeso durante il periodo natalizio.

La decisione si rende necessaria a causa del perdurare della riduzione di portata di 60 litri al secondo da parte di Acquedotto Pugliese dovuta alla persistente carenza di precipitazioni. La tregua concessa durante le festività natalizie, resa possibile da un accordo temporaneo tra i gestori lucano e pugliese per la fornitura di ulteriori 15 litri di acqua al secondo, è stata garantita proprio per evitare disagi ai cittadini nel periodo più delicato dell'anno. Tuttavia, con la conclusione delle festività e il protrarsi delle condizioni di stress idrico, diventa indispensabile ripristinare le misure cautelative volte a garantire una distribuzione equa e sostenibile della risorsa.

PROGRAMMA DELLE SOSPENSIONI

Le interruzioni idriche, con decorrenza da lunedì 12 gennaio 2026, seguiranno il seguente calendario:

Interruzioni programmate dalle ore 22:00 alle ore 6:30 del mattino successivo*

LUNEDÌ
Atella, Venosa

MARTEDÌ
Rionero in Vulture (escluse le frazioni di Monticchio e Zona C10)

MERCOLEDÌ
Barile, Ripacandida, Ginestra (esclusa Zona PIP)

GIOVEDÌ
Melfi (escluso il centro storico e le contrade Perrone e Ferrara), Lavello (escluso il centro storico)

VENERDÌ
Filiano (escluse le frazioni di Scalera, Dragonetti e Capitunno)

TUTTI I GIORNI NELLE SEGUENTI ZONE RURALI

Interruzione o cali di pressione dalle ore 17:00 alle ore 8:00:

  • San Fele (Montesirico e Insertafumo)
  • Atella (Montesirico, Fosso di Noia, Serra di Giorgio, Berardi, Cartofico, Masseria Catena, Case Nuove, Valle di Vitalba esclusa zona industriale)

*In corrispondenza di zone altimetricamente più elevate, il flusso potrebbe arrivare con leggero ritardo rispetto all'orario indicato.

Appello alla collaborazione

Acquedotto Lucano invita tutti i cittadini a un uso consapevole e responsabile della risorsa idrica, evitando sprechi e adottando comportamenti virtuosi che possano contribuire a superare questa fase critica.

Per ogni informazione e aggiornamento, i cittadini possono contattare il numero verde gratuito 800 992293 (attivo h/24) o consultare il sito web aziendale www.acquedottolucano.it e i canali social ufficiali.

Acquedotto Lucano ringrazia la cittadinanza per la comprensione e la collaborazione dimostrate.

Ultimo aggiornamento

12/01/26