Monitoraggio Analitico
Serbatoi Monitorati - Anno 2021
Acquedotto Lucano assicura la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno e costante rispetto delle prescrizioni qualitative delle leggi comunitarie, nazionali e regionali per migliorare costantemente gli standard di qualità dell’acqua potabile erogata al fine di assicurare la massima salubrità e qualità ai cittadini lucani serviti.
La qualità delle acque destinate al consumo umano è stabilita dal Decreto Legislativo n. 31 del 2001, che regola ben 61 parametri suddivisi in microbiologici, chimici, indicatori ed accessori e fissa i relativi valori massimi consentiti.
Acquedotto Lucano è pienamente allineata a tali standard.
Per questo motivo, considerando che l’acqua che beviamo di per sé non è sterile e contiene sali e sostanze raccolte nel ciclo idrologico, Acquedotto Lucano è dotato di un laboratorio di analisi per la valutazione delle caratteristiche dell’acqua erogata: i tanti e complessi controlli, sia chimici che microbiologici, sono continui e diffusi, e sono finalizzati a valutare sia l’eventuale contaminazione delle falde acquifere, dovuta principalmente ad attività antropiche, che la salubrità delle reti di distribuzione, comprendendo anche i processi di potabilizzazione necessari per mantenere standard qualitativi elevati.
Il laboratorio di A.L. è già accreditato da ACCREDIA (www.accredia.it) che è l’unico ente nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano.
Particolare attenzione é posta al monitoraggio di eventuali contaminazioni chimiche dovute a pesticidi ed a composti organo-clorurati ed alla verifica della presenza di microrganismi che si possono sviluppare nelle reti.
In questa pagina sono a disposizione dei nostri utenti pacchetti dedicati alla verifica della qualità dell’acqua presso i serbatoi dei 130 Comuni gestiti da A.L. con prelievi ed analisi realizzati sia presso i propri laboratori che presso laboratori terzi accreditati per il completamento analitico di tutti i parametri previsti dal D. Lgs. 31/01.
Allo scopo di dare il più ampio spazio alle informazioni sulle caratteristiche qualitative dell’acqua erogata, A.L. ha predisposto un apposito link di collegamento che, per ogni Comune, illustra i risultati delle caratteristiche più rappresentative.
Ultimo aggiornamento
16/06/22